Dall’8 al 12 maggio 2019 tornerà a Gianico la Funsciù, una grande festa decennale di devozione mariana, organizzata e promossa dal Comune di Gianico e dalla Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in onore della Madonna del Monte, affettuosamente detta “Madonnina”.
La Funsciù di Gianico fa parte del R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali della Regione Lombardia.
Si tratta dell’evento più rilevante e sentito del Comune di Gianico e tra i maggiori dell’intera Valle Camonica. La Valle dei Segni, soprattutto dal punto di vista della tradizione e della fede mariana.
La Funsciù, che vede la partecipazione dell’intera comunità di Gianico, trasformerà le vie del paese in un magico bosco fiorito, per portarvi in processione la statua della Madonnina: già da mesi ormai fervono i preparativi della popolazione per la realizzazione dei celebri fiori di carta.
Lo scorso autunno, il Centro Giovanile Don G. Salvetti di Gianico ha organizzato, presso il Teatro Parrocchiale, due corsi pratici, uno per imparare a realizzare i fiori di carta crespa, svoltosi nel mese di ottobre 2017, per un totale di sette serate, e uno per imparare la creazione dei lampioni, tenutosi invece in due serate a novembre, per addobbare il sagrato della Chiesa parrocchiale e del Santuario.
Poi, da inizio marzo, tutti i venerdì, per un totale di sei serate, si è tenuto presso la Biblioteca G. Mondini il primo corso organizzato dal Comune, per imparare a realizzare i fiori di carta crespa: il materiale – fornito dall’Ammisitrazione – è servito per creare circa 3.000 fiori, che serviranno per addobbare le Piazze del Comune di Gianico.
Il 23 marzo 2018, inoltre, si è insediato ufficialmente il Comitato Organizzatore, presieduto dal Sindaco e dal Parroco (ognuno per la sua competenza), che vede il coinvolgimento dei referenti di tutte le associazioni del paese e la partecipazione di tutti i capi-via, portavoce dei numerosi gruppi di lavoro che da mesi sono giù all’opera per la preparazione del grande evento. Periodicamente, la popolazione sarà aggiornata sull’avanzamento delle attività mediante l’invio di comunicati e la convocazione di assemblee pubbliche.
Per quanto concerne invece le attività di promozione e comunicazione relative all’evento, in gennaio, il Comune di Gianico ha selezionato Voilà, una Società Cooperativa operante in Valle Camonica nell’ambito del marketing territoriale, che – di concerto con l’amministrazione – sta sviluppando le seguenti azioni:
Tutta la comunicazione della Funsciù verterà sul simbolo per eccellenza di questo importante evento religioso: la statua della Madonna e del Bambino che – in questa occasione – viene portata in processione per le vie del paese.
Per questo motivo, si è scelta una grafica ed impostazione della comunicazione molto “pulita”, leggera, ordinata, ma al contempo funzionale e flessibile, che permette di valorizzare fotograficamente la statua e di utilizzare l’impostazione scelta per vari tipi di comunicazione (locandina, programma, cartolina, etc.).
La scelta di trattare la fotografia in bianco e nero aggiunge un tocco di eleganza all’immagine, esaltando altresì il “sentiment” storico e tradizionale legato al ripetersi dell’evento nel paese di Gianico sin dai secoli scorsi.
La fotografia in bianco e nero inoltre permette di contrapporre l’utilizzo di un colore predominante: l’azzurro, come elemento rappresentativo e decorativo – caratteristico dei paramenti del Santuario durante le celebrazioni e delle divise degli Alpini-sciatori incaricati di portare e scortare la statua, ma anche colore Mariano per eccellenza, spesso utilizzato nelle vesti della Madonna.
La Funsciù a Darfo Boario Terme in Fiore (5/6 maggio 2018)
I prossimi 5 e 6 maggio, la Funsciù di Gianico sarà presente a Darfo Boario Terme in Fiore, con Laboratori per la dimostrazione della creazione dei fiori di carta.
Padiglione Fausta: Sabato 5, ore 14.30-19.00 – Domenica 6, 9.30-19.00
Il Simposio di scultura (ottobre 2018)
Il Comune di Gianico sta inoltre progettando un evento preparatorio, da realizzare ad inizio ottobre, in occasione di Del Bene e del Bello 2018, per promuovere la Funsciù e al contempo creare opere d’arte a tema negli spazi pubblici più significativi del paese, perché la Funsciù possa anche lasciare – simbolicamente – dei segni d’arte, sempre tangibili, del suo avvenimento.
La Funsciù di Gianico. Un progetto di narrazione partecipata della comunità.
Il Comune di Gianico, in partenariato con la Parrocchia e con il sostegno di alcuni importanti soggetti territoriali (Istituto Comprensivo Darfo 1, APIG Auser, Gruppo Alpini Gianico, Associazione Banda Musicale di Gianico, Corale della Madonnina del Monte, Fondazione Asilo Infantile A. Manzoni) ha candidato un progetto di valorizzazione e salvaguardia partecipata inerente il processo di preparazione de “La Funsciù” di Gianico 2019 a valere sul bando di Regione Lombardia “Avviso Unico Cultura 2018” – A.11 Lingua Lombarda e Patrimonio immateriale – Linea 2. Manifestazioni rituali e festive tradizionali, dal titolo La Funsciù di Gianico. Un progetto di narrazione partecipata della comunità.