menu

Simposio “La Funsciù nell’arte”

date_range27/28 ottobre 2018

location_onPresso: Gianico

La Funsciù nell’arte

In occasione della rassegna culturale Del Bene e del Bello 2018, il fine settimana del 27-28 ottobre 2018, dalle ore 9.00, tra i cortili e le piazze di Gianico, si terrà un simposio di scultura, dal titolo “La Funsciù nell’arte“.

Grazie alla collaborazione con Scuola in Fucina di Bienno e Accademia Arte e Vita di Breno, in preparazione alla festa decennale della Madonnina del Monte, le piazze del paese si animeranno di artisti che utilizzeranno due elementi naturali tipici della Valle Camonica, ferro e legno, per creare sculture legate al tema dei  fiori e della Madonna.

Maestri forgiatori provenienti da tutta Italia e Maestri scultori della Valle Camonica realizzeranno opere permanenti in forgiato ed in legno da posizionare negli spazi pubblici più significativi del paese, in vista della Funsciù 2019 e a richiamo di Gianico e della sua Storia. Segni d’arte, sempre tangibili, della Funsciù.

Fiori di latta

Inoltre, durante il weekend, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, presso il Teatro Parrocchiale di Gianico, cittadini e visitatori potranno ammirare la mostra di scultura “Fiori di latta”, che espone gli oltre 80 fiori “futuristi” realizzati dall’artista camuno Gherardo Frassa in occasione dell’inaugurazione della mostra “Futurismo e Futurismi”, nel 1986 a Venezia.

Frassa ha così reso in tre dimensioni la Flora Meccanica Futurista disegnata nel 1930 dall’artista futurista Oswaldo Bot, rendendo omaggio – con la creatività ed ironia che lo contraddistingueva – all’arte e alla letteratura.

Il “giardino di Fiori di Latta“, composto da piccole e grandi sculture in metallo ritagliato e dipinto a mano, ironiche e poetiche al tempo stesso, viene esposto anche alla Triennale di Milano nel 2014, dopo la scomparsa dell’artista.

La visione dei pezzi in mostra a Gianico è resa possibile grazie alla gentile concessione del fratello Romano Frassa e della ditta Gnaro di Bienno, che conserva e mantiene tali opere.

Visita la pagina facebook ufficiale per tutte le fotografie: www.facebook.com/lafunsciugianico

asdffdas